Qi Gong

Il Qi Gong è l’arte e la scienza di raffinare e coltivare la propria energia interna; sviluppa capacità che hanno un vasto campo di impiego. Di antica origine cinese, veniva praticata per allenare il corpo al benessere innalzando le difese immunitarie.

Letteralmente tradotto significa “lavorare con l’energia vitale”

Noi tutti possediamo un bagaglio energetico che abbiamo ereditato in parte dai nostri antenati e che coltiviamo attraverso sane abitudini nella vita quotidiana.

“Personalmente ho sempre cercato di mangiare bene, idratarmi e svolgere quotidianamente esercizio fisico, però non sempre tutto questo era sufficiente a farmi vivere in salute e serenità”.

Una grande energia può non servire a nulla se non circola ovunque nel nostro organismo, è come avere un fiume in piena senza canali aperti e vie di flusso continuo, è così che  ci troviamo spesso con un corpo “bloccato” che manifesta squilibri come malattie, dolori di vario genere, astenie, svogliatezze, ansie, paure etc.

Ecco perché la pratica del Qi Gong diventa fondamentale

Le sequenze e gli esercizi di Qi Gong “sbloccano” i nostri canali energetici così da permettere alla nostra energia vitale di scorrere ovunque con lo stesso principio delle pratiche di agopuntura, la differenza sta che con il Qi Gong siamo noi a lavorare per la nostra salute e il nostro benessere attraverso movimenti lenti, armoniosi ed equilibrati.

Il Qi Gong si manifesta attraverso l’esecuzione di esercizi posturali, movimenti armonici, automassaggio, tecniche di respirazione, meditazioni. Tutti possono praticarlo, ci sono tecniche adatte ad ogni età e ad ogni condizione fisica.

Dove possiamo portare beneficio attraverso la pratica costante?

Postura, articolazioni, respirazione, legamenti, tendini, muscoli, ghiandole, circolazione sanguigna e linfatica, centratura, focalizzazione, equilibrio, percezione nei cinque sensi, serenità e armonia fisica e mentale, espansione spirituale e Animica.

Cosa significa Qi Gong

QI è la parola cinese che tradotta significa “Energia Vitale” la forza che scorre in tutti gli esseri viventi.

Il Qi è anche l’energia vitale che percepiamo nella natura, quando ammiriamo la bellezza di animali, pesci, uccelli, fiori, alberi, montagne, degli abissi oceanici come delle nuvole che corrono sopra di noi.

Quando in noi il Qi o Energia Vitale scorre agevolmente in tutto il corpo, senza blocchi o limiti, avvertiamo un forte legame tra la natura e noi stessi. Questo stato dell’essere ci porta grandi benefici a tutti i livelli.

 

Gong significa lavorare con l’Energia Vitale, imparare come controllarne la distribuzione ed il fluire, per migliorare la salute e l’armonia della mente e del corpo.

Perchè praticare il Qi Gong

Lo scopo principale nella pratica del Qi Gong è quella di diventare esperti a cogliere il vero IO che risiede in ciascuno di noi, quella parte di noi che non può essere intaccata dalla malattia e dal dolore. Può prevenire gli infortuni e ridurne la loro gravità.

Un corpo in salute crea salute per la mente e, viceversa, una buona condizione fisica fornisce la forza e l’energia necessaria per svolgere nella vita qualsiasi attività, dal lavoro allo sport alla vita di relazione.

Il Qi Gong insegna attraverso l’allenamento, una buona postura, una corretta respirazione e una maggiore sensibilità per il proprio corpo.

Una mente calma e lucida ed un corpo forte creano sicurezza, autocontrollo, e sono la base per un comportamento più corretto.

Un migliore salute psico-fisica aiuta ad avere anche più successo nel lavoro.

 

La pratica del Qi Gong è come l’agopuntura senza aghi: il praticante impara ad usare i movimenti del proprio corpo, le tecniche di respirazione, e la forza di volontà necessaria per far fluire il Qi.

Apprende inoltre a regolare da solo lo scorrere del Qi, per mandarlo verso le parti del corpo bisognose, e a far si che esso stesso possa rinvigorirsi da solo e recuperare più velocemente e con facilità.

Praticare Qi Gong in val di Fassa

Per gli orari e le giornate di pratica in Val di Fassa:

clicca: Qi Gong

Per maggiori INFORMAZIONI e per ISCRIVERTI ai corsi e alle attività CONTATTAMI

Qi Gong ” Esercizi Energetici”

Il Qi Gong La pratica del Qi Gong consiste in esercizi fisici ed energetici che stimolano e incrementano l’energia vitale in tutto l’organismo a beneficio di corpo, mente e spirito. Durante la pratica si eseguono degli esercizi che coinvolgono tutto il sistema corporeo, per portare beneficio alle articolazioni, ai legamenti, ai muscoli, alla circolazioni e…

Tai Chi

Tai Chi Chuan Fu Style e Qi Gong sono antiche discipline di origine cinese, conosciute in tutto il mondo come pratiche di lunga vita che sviluppano equilibrio psico-fisico, benessere e longevità.