Sciare in Natura - sport e benefici

Benefici dello sci

Sciare è uno sport che apporta molti benefici a livello fisico, energetico, emotivo e spirituale, alcuni di questi sono:

Flessibilità, bilanciamento e centratura, forza fisica, elasticità e prontezza nei riflessi

Rinforzamento del sistema immunitario, miglioramento della respirazione con ossigenazione ottimale, de-stress e divertimento, capacità di vivere nel momento presente.

Per il solo fatto di essere praticato all’aperto in Natura, ci permette di diventare più forti e più sani grazie al ruolo fondamentale dell’ambiente montano e boschivo che percorriamo sciando.

La bellezza dei panorami naturali calma le emozioni e ci riporta ad una dimensione “fanciullesca” di armonia e pace interiore.

Sciare oggi è più facile

Nel tempo l’evoluzione dello sci ci ha permesso di raggiungere con impianti sempre più comodi e efficienti, piste da sci di diversi gradi di difficoltà e soprattutto “viaggiare” con gli sci ai piedi visitando Valli montante di immensa bellezza naturalistica. Oggi le piste sono perfettamente mantenute, posso assicurare che sono quasi dei tappeti di neve perfettamente battuta senza buche ne salti.

Imparare a sciare attualmente è molto più facile, veloce e immediato, i nuovi materiali, sci e attrezzatura, ci permettono di scendere per pendii adeguati alle nostre capacità in pochi giorni.

Come si impara a sciare

Ognuno di noi ha la propria individualità e le proprie capacità fisiche e corporee, tutti possono comunque imparare a sciare a qualsiasi età.

Ogni lezione diventa un momento importante per insegnare alle persone ad esprimere potenzialità e talenti non ancora espressi e conosciuti, lasciando andare lo stress per ritrovare nella proprio movimento spontaneo un innato approccio al gioco, al divertimento, alla prestazione sportiva e alla Natura.

Le mie esperienze nel campo dello sport e dell’insegnamento mi hanno portata e creare una professionalità che può aiutare il singolo e i gruppi a sciare al meglio delle proprie potenzialità, senza fatica e senza paure.

L’importanza e il supporto del Maestro di sci

E’ consigliato sempre e comunque avvalersi inizialmente dei consigli e degli insegnamenti di un Maestro di sci, per imparare fin da subito come muoversi e come approcciarsi alla discesa e all’ambiente montano invernale.

Il Maestro insegnandoti la tecnica agevola e velocizza il percorso di apprendimento per sciare

in sicurezza divertendoti e senza fare fatica.

Conoscere la tecnica è fondamentale per sciare su piste con pendii di colore blu, rosso e nero.

Il Maestro di sci conosce molto bene il territorio e tutte le variabili climatiche e ambientali, utilissime conoscenze che ti permettono di godere al meglio della tua nuova o rinnovata esperienza sciistica.

Il maestro di sci è aggiornato costantemente sulle nuove tecniche e modalità di insegnamento, è assicurato e associato al Collegio e Associazione Maestri di si del Trentino.

Come sono diventata maestra di sci – La mia esperienza

Ho imparato a sciare da piccola ed ho subito amato questo meraviglioso sport.

Inizialmente passeggiavo giocando nel piazzale di casa con gli sci ai piedi, poi ho cominciato ad assaporare il brivido della discesa su un lieve pendio affiancato al bosco risalendolo a “scaletta”. Quando ho imparato a frenare e a curvare è arrivato anche il momento di prendere il mio primo impianto di risalita sul prato di Sorte a Moena e scendere sciando su un pendio facile.

Sciare ha rappresentato per me fin da piccola un modo per divertirmi all’aria aperta, assaporando la purezza dell’aria e la bellezza della Natura e dei paesaggi in tutte le sue forme invernali.

Ho da sempre sentito ed espresso una grande armonia nei movimenti, nelle discese sopra la neve bianca, a volte fresca, farinosa e leggera, a volte dura e ghiacciata, a volte bagnata e pesante, sentivo di danzare una danza dove la leggerezza disegnava traiettorie con raggi di curva di varie e divertenti misure.

Sono stata un’Atleta Nazionale di sci, ho partecipato a gare di coppa Europa e Coppa del Mondo nella specialità della discesa libera e del super gigante. Per anni mi sono allenata con grande passione e dedizione, imparando ogni segreto per sciare al meglio su ogni tipo di pendio e di neve.

Insegno a sciare da molti anni e ho sempre trovato una tecnica e un metodo ideale alla persona che desidera conoscere questo sport e praticarlo.

Professionalità e qualifiche

Maestra di sci con specializzazione all’insegnamento in lingua inglese

Allenatrice e insegnante di Qi Gong e Tai Chi

Kinesiologo-Naturopata e Biotrainer®

Esperienze:

Atleta nazionale di sci squadra B

Partecipazione a gare in Coppa del Mondo e Coppa Europa

Allenatrice di sci club cat. Ragazzi, Allievi e Ciccioli

Come prenotare una lezione di sci:

I costi delle lezioni vengono definiti in base alle seguenti variabili:

  • Lezione individuale
  • Lezione collettiva
  • Tour sciistici sulle Dolomiti
  • Numero delle lezioni prenotate
  • Stagionalità

Vi consiglio sempre di telefonare o mandare un messaggio specificando le vostre esigenze specifiche.
Per i costi e tutte le informazioni contattatemi qui